

Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il mio giro del mondo
Il 25 marzo 2025 ha debuttato in esclusiva su Prime Video il docufilm “Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo“, un documentario spettacolare e coinvolgente che racconta l’ultimo giro del mondo intrapreso dal velista Giovanni Soldini a bordo del MaseratiMulti70 e il suo impegno nella ricerca e nello studio della salute dei mari e degli oceani, sotto l’egida del Decennio ONU delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile 2021/2030.
Prodotto da Groenlandia e QMI, in associazione con Medusa Film e realizzato in collaborazione con Prime Video, il documentario unisce al racconto della navigazione e della partecipazione alle più importanti regate internazionali, quello della carriera straordinaria del velista italiano più famoso nel mondo. Il progetto è stato inoltre interamente carbon neutral certificato da Zen2030.
Oltre che nella produzione del docufilm, QMI e Groenlandia si sono uniti dando vita ad Aroundtheblue.org, una piattaforma editoriale multimediale che racconta giorno per giorno la straordinaria impresa del velista, un’impresa ecologica prima che sportiva, che ha ricevuto l’endorsement dell’UNESCO.
Il lungo itinerario lo ha portato nelle aree più remote e affascinanti dell’oceano ma anche in quelle più compromesse da drammatici cambiamenti. In ogni tappa ha raccolto immagini, storie, dati e testimonianze sulla crisi ambientale e ha avuto occasione di conoscere coloro che studiano le possibili soluzioni per preservare il nostro prezioso Pianeta Blu.
AroundTheBlue è un articolato diario di bordo, punto di riferimento per le tematiche relative alla sostenibilità dei mari, che si è arricchito via via di contenuti esclusivi, materiali video, ricerche, informazioni, incontri e testimonianze di esperti di tutto il mondo e persone comuni impegnate nella salvaguardia del Pianeta.
Il lancio del portale, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno e dalla Giornata Mondiale degli Oceani dell’8 giugno, ha evidenziato l’urgenza di fare la propria parte, preservando gli oceani e l’intero pianeta per garantire un’esistenza giusta alle generazioni attuali e future.