Main-Case_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Thumb-Case_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.

Lucca Comics&Games 2011~2020

Area Movie

Eventi

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Pop Culture Comics Fumetti Games

Nel 2011, QMI ha ideato l’Area Movie per uno degli eventi più importanti dedicati a fumetti, gaming, animazione, cinema e serie TV: Lucca Comics & Games. Da allora, è responsabile di tutte le attività di comunicazione e sponsorizzazione correlate, coinvolgendo distributori cinematografici, broadcaster e aziende.

L’Area Movie ha riscosso un enorme successo, attirando numerosi partecipanti grazie alla presenza di streamer, icone del mondo comics, talent, eventi live, experience e anteprime mondiali. Grazie alla partnership con Lucca Crea, la società organizzatrice del festival, QMI ha offerto agli appassionati un programma ricco di grandi nomi e appuntamenti imperdibili.

È stata la prima agenzia a portare Netflix a Lucca Comics & Games, occupandosi dell’allestimento dell’headquarter per serie di successo come Stranger Things, La Casa di Carta e The Witcher. Inoltre, ha avuto l’onore di ospitare l’iconico regista Tim Burton, che ha presentato in anteprima europea la serie TV Mercoledì, prodotta appunto da Netflix.

Tra le celebrity internazionali e le anteprime ospitate da QMI si annoverano: Dampyr, primo film del Bonelli Cinematic Universe; Sir Patrick Stewart, ospite speciale per Star Trek: Picard su Amazon Prime Video; Denise Gough, che interpreta Dedra Meero in Andor; gli attori di Willow – la serie Erin KellymanEllie Bamber e Amar Chadha-Patel; Joonas Suotamo, alias Chewbacca, per The Walt Disney Company Italia. QMI ha inoltre coordinato il debutto alla regia di Roberto Recchioni con Carne Fredda e l’anteprima di One Piece Film: Red, con la partecipazione del regista Gorō Taniguchi.

Sfondo-Gallery_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_1_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_2_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_3_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_4_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_5_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_1_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_2_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_3_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_4_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_5_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_1_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_2_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_3_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_4_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.
Gallery_5_Lucca2020: questa immagine non ha ancora un testo alternativo.

Per Paramount Pictures, QMI ha realizzato una taverna ispirata al film Dungeon & Dragons: L’onore dei ladri, dove i visitatori, dopo aver affrontato il malvagio “Cubo Gelatinoso”, potevano gustare il Dragon’s Brew e ottenere gadget esclusivi. Grazie alla collaborazione con Warner Bros, ha dato vita all’experience di Jumanji: The Next Level all’interno del padiglione dedicato.

Nell’ambito del festival, QMI ha anche curato un panel speciale presso il Cinema Astra con i registi e sceneggiatori Jonathan Goldstein e John Francis Daley (Come ammazzare il capo… e vivere felici; Come ti rovino le vacanze; Game Night – indovina chi muore stasera?) insieme al produttore Jeremy Latcham (Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri; The Avengers; Spider-Man: Homecoming), per una sessione di domande e risposte e la condivisione di contenuti inediti.

Per la promozione di The Handmaid’s Tale, vincitrice ai Golden Globes 2018 come Miglior Serie Drammatica, QMI ha ideato un’azione di guerrilla marketing e un’affissione speciale durante la 51ma edizione di Lucca Comics & Games. Trenta comparse vestite da ancelle hanno sfilato per le strade di Lucca, completando l’evento con un’affissione tridimensionale e la proiezione di due episodi della serie.

QMI ha anche gestito attività di comunicazione e sponsorizzazione tra cui la “Home of the Unstoppable” per Vodafone e il progetto di engagement per Kellogg’s Krave attraverso due presidi brandizzati, che prevedevano la distribuzione del nuovo snack Kellogg’s Krave Choco Stix e la caccia al tesoro per trovare i QRCode Kellogg’s sparsi per Lucca per scaricare i 10 artwork esclusivi che CKibe, Twitch Ambassador e content creator hanno realizzato ispirandosi al mondo Krave.

QMI ha poi curato la prima main sponsorship di TIM a Lucca Comics & Games nel 2018, con attività mirate a consolidare il posizionamento del brand come digital enabler per un pubblico di appassionati di fumetti, serie TV, film e videogiochi. Infine, QMI ha allestito per Vodafone uno stand di grande rilievo in Piazza San Michele, dove i fan hanno partecipato a sfide emozionanti di gaming e hanno esplorato la prima mappa di gioco di Vodafone nel metaverso di Fortnite.

Grazie alla sua esperienza e creatività, QMI continua a trasformare Lucca Comics & Games in un palcoscenico unico, dove l’intrattenimento incontra l’innovazione, regalando al pubblico esperienze memorabili e coinvolgenti.