Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Netflix a LC&G 2023
Grazie alla collaborazione con QMI, che ha ospitato Netflix all’interno dell’area Movie, l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games ha visto la piattaforma di streaming al centro di alcune delle iniziative più spettacolari e coinvolgenti. La piattaforma di streaming ha scelto di puntare su esperienze immersive e interattive, portando il pubblico direttamente all’interno dei suoi universi narrativi.
Uno dei momenti più attesi è stato sicuramente il ritorno di Squid Game, con un’incredibile riproduzione della celebre prima sfida “Un, due, tre, stella”, tenutasi al Piazzale Arrigoni. Qui, i partecipanti sono stati catapultati nell’atmosfera della serie, grazie alla presenza di una bambola a grandezza naturale e operatori vestiti come le guardie dello show. Con tanto di numero personale, come i concorrenti della serie, i visitatori hanno potuto sfidarsi in questo gioco surreale, per poi ottenere una cartolina commemorativa. L’evento, aperto a tutti, ha catturato l’immaginazione di grandi e piccini, e si è rivelato uno dei momenti clou del festival.
Ma Netflix non si è fermata qui: nel cuore di Piazza Anfiteatro è stato allestito un grande padiglione interattivo, che ha trasformato il visitatore in protagonista di una serie di escape room basate sui successi della piattaforma. I partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare ambienti ispirati a serie iconiche come Questo mondo non mi renderà cattivo, One Piece, Stranger Things, La casa di carta e ovviamente Squid Game. La cura nei dettagli e l’atmosfera erano tali da far sentire chiunque parte di un episodio dal vivo, anche grazie alla bravura degli attori che hanno accompagnato i gruppi lungo il percorso.
Tra gli highlight del padiglione, c’è stata anche l’anteprima di due produzioni molto attese: Tutta la luce che non vediamo, ispirata all’omonimo bestseller, e lo spin-off italiano di Suburra, Suburræterna. Questi contenuti hanno attirato un pubblico entusiasta, consolidando ulteriormente il legame tra Netflix e la community di appassionati di serie TV e film presenti al Lucca Comics.
L’esperienza si concludeva con un esclusivo store ufficiale, dove i fan potevano acquistare merchandising ispirato alle serie Netflix. Le lunghe code all’ingresso del padiglione sono state abbondantemente ripagate da un’esperienza coinvolgente e ben realizzata, una sfida contro il tempo in puro stile escape room che ha dimostrato quanto il marchio sappia coinvolgere il suo pubblico.
Nel complesso, Netflix, grazie a QMI, ha saputo sfruttare la propria presenza a Lucca per consolidare la sua identità, proponendo un mix vincente di storytelling immersivo, novità dal forte appeal e successi consolidati.