Lucca Comics & Games 2018: straordinario successo per QMI Stardust

Cala il sipario sulla 52/ma edizione di Lucca Comics & Games, che ha visto QMI Stardust presente per l’ottavo anno consecutivo come responsabile delle Sponsorship e dell’Area Movie, sezione dedicata al cinema e serie tv creata nel 2011 proprio dalla storica società milanese leader nell’entertainment marketing.

L’edizione 2018 ha registrato nei cinque giorni di kermesse (dal 31 ottobre al 4 novembre) oltre 251 mila presenze da ticketing, superando il dato del 2017. Un’edizione che conferma il grande successo a livello nazionale e internazionale della manifestazione: oltre 2.000 eventi, più di 700 espositori, 102 location.

Main Sponsor di LC&G 2018, TIM ha dedicato anche una app alla manifestazione, TIM@LuccaCG18, con diversi contenuti informativi, un navigatore in AR per raggiungere i diversi eventi presenti in città e una caccia al tesoro con in palio i famosi Robot TIM del Guinness dei Primati.

“Siamo orgogliosi dell’incredibile successo di questa edizione. Numeri davvero importanti che hanno coinvolto un pubblico trasversale che risponde al consumo di intrattenimento e cultura del nostro Paese – dichiara il Presidente di QMI Stardust Giovanni Cova – Nell’Area Movie abbiamo avuto la partecipazione di quasi tutti i distributori cinematografici, i broadcaster e gli streamer con un ventaglio di offerta ampissimo. Ringrazio le aziende che si sono affidate a noi e che hanno dato un contributo decisivo a una manifestazione che fa cultura e intrattenimento ai più alti livelli.”

 

SPONSORSHIP

QMI Stardust, fedele alla sua missione di creare occasioni per le aziende a legarsi al mondo dello spettacolo, ha affiancato TIM, Main Sponsor della manifestazione, e SKY, Official Broadcaster, nella creazione di eventi e allestimenti in questa importante e unica vetrina.

Tim ha anche regalato a tutti i cosplayer il set immersivo TIM Casting, realizzato dalla digital art director Edvige Faini dove ci si poteva regalare uno scatto d’autore del fotografo Marco Craig. TIM ha poi trovato la casa al TIM Dome dove assistere agli show dei RobotTIM, scoprire le novità di TIMVISION e TIMgames, e giocare al torneo di “Asphalt 9: Legends“ con i Mates.

Tra i partner extra-settore che si sono affidati a QMI Stardust, Ford Italia, protagonista con la hero car Mustang personalizzata dal famoso fumettista Fabrizio de Tommaso, Perfetti e Ferrero. Quest’ultimo – con Kinder a Colazione – è stato partner unico della straordinaria iniziativa che ha portato The Walt Disney Company Italia a conquistare il Guinness World Record per la striscia a fumetti più lunga del mondo ad opera di un singolo artista.

 

AREA MOVIE

Ricco di novità il programma dell’Area Movie, curato da QMI Stardust. Netflix ha confermato la sua presenza per il secondo anno consecutivo, con la grande anteprima di “Narcos: Messico”, disponibile sulla piattaforma dal 16 novembre. A presentare lo show i protagonisti Michael Peña e Diego Luna. Sempre dal mondo della serialità, TIMVISION, la tv on demand di TIM, è stata protagonista a Lucca con due esclusive anteprime: “Siren” e “Marvel’s Runaways” apprezzatissimi dal pubblico.   Molti anche i contenuti targati Sky, e bagno di folla per Sibel Kekilli, l’attrice tedesca nota al pubblico per il ruolo di Shae nella saga “Il Trono di Spade”. La popolare serie HBO, che tornerà nel 2019 su Sky Atlantic, è stata celebrata a Lucca anche con una grande installazione nel Sotterraneo del baluardo San Colombano. Seguitissima anche la masterclass con Marco D’Amore, tra i registi della quarta stagione di “Gomorra – La Serie”, e il panel dedicato a “I Delitti del BarLume”.

Grande successo anche per l’anteprima di “Overlord”, l’action-horror prodotto da JJ Abrams in sala dall’8 novembre per 20th Century Fox, per “44 Gatti”, la nuova serie prescolare targata Rainbow in onda su Rai Ragazzi dal 12 novembre e per le “serate cinema cult” targate Infinity.

Tanti anche gli ospiti dal mondo del cinema nostrano, da Paolo Virzì che ha presentato il suo nuovo “Notti magiche” (01 Distribution dall’8 novembre al cinema), allo sceneggiatore Nicola Guaglianone che ha raccontato il backstage di “La befana vien di notte” (Lucky Red dal 27 dicembre al cinema) passando per il regista e produttore Fabio Guaglione che ha annunciato le novità dal mondo di “Ride”, fino all’anteprima del nuovo film di Gipi “Il ragazzo più felice del mondo (Fandango, al cinema dall’8 novembre).  Warner Bros. ha portato in Piazza San Michele il Wizarding World di “Animali fantastici – I crimini di Grindelwald” (al cinema dal 15 novembre) con l’accensione della bacchetta di News Scamander alta 5 metri, in contemporanea in 9 città italiane. Sony Pictures ha presentato le novità del ragnoverso con una speciale proiezione di contenuti speciali tratti da “Spider-Man: Un nuovo universo” (in sala dal 25 dicembre). The Walt Disney Company Italia e Marvel hanno celebrato i primi 10 anni del Marvel Cinematic Universe con una maratona di tutti i film distribuiti dal 2008 a oggi, da “Iron Man” a “The Ant Man and the Wasp”.

 

STARDUST.IT

Anche quest’anno stardust.it – web partner di LC&G 2018 – ha contribuito a dare visibilità alla manifestazione e ai suoi numerosi ospiti. Per chi era presente a Lucca gli stand Stardust hanno ospitato l’influencer Valeria Oliveri di Radio 105, cosplayer e pubblico e distribuito esclusivi gadget. Chi non era presente ha potuto seguire contenuti in continuo aggiornamento sulle diverse piattaforme social (sito, Facebook e Instagram).

Inoltre, grazie alla collaborazione tra TIM e la piattaforma stardust.it è stato attivato un quiz per mettere alla prova le conoscenze su tematiche di movie, comics and gaming del popolo di Lucca.

Stardust.it si è dimostrata così una cassa di risonanza mediatica importante per appassionati di cinema, fumetti e intrattenimento!

 

 

Dal 2011 QMI ha ideato, e tuttora gestisce, l’Area Movie di Lucca Comics & Games, il più importante evento europeo dedicato al fantasy per affluenza di pubblico. QMI è responsabile di tutte le correlate attività di comunicazione e sponsorizzazione che coinvolgono distributori cinematografici, broadcaster e aziende.

Related Posts

Muccino festeggia “Gli anni più belli” con i vini Ca’ del Bosco grazie a QMI

Una nuova operazione di product placement firmata QMI porta i rinomati vini di Ca’ del Bosco nel film diretto da Gabriele Muccino “Gli anni più 

A Milano torna SeriesCon, l’evento con tutto il meglio della serialità

La prima stagione di SeriesCon aveva conquistato il pubblico con ospiti, talent e anteprime internazionali. Non poteva mancare una season 2: e così, il 4 

Mareblu rinnova la collaborazione con QMI e vi porta in sala!

A pochi giorni dalla tanto attesa notte in cui vengono assegnate le più ambite statuette, fiato sospeso e atmosfera da gran galà per gli amanti